Roma è Capitale non solo d'Italia ma anche delle auto elettriche, visto che sulle sue strade ne circolano un quinto (il 19,2%), di tutte quelle immatricolate nel Paese. Al secondo posto si posiziona Milano (10,8%), seguita da Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%). Tranne Palermo sono tutte province del centro-nord Italia e comunque nelle prime dieci in classifica circola circa il 60% del totale delle auto elettriche italiane. Invece, prendendo in considerazione le singole regioni, il Lazio si piazza al primo posto della graduatoria (20,17%), al secondo posto c'è la Lombardia (20,03%), al terzo il Trentino Alto Adige (12,04%) e poi l'Emilia Romagna (9,71%) e la Toscana (7,06%).
Fanalino di coda è il Molise con lo 0,03% sul totale del parco nazionale circolante. Da questi numeri, elaborati dal Centro Studi Continental su dati Aci, emerge che alcune realtà locali, province e regioni, sono più sensibili al tema auto elettriche rispetto alle altre.
Roma e Milano, inoltre, si distinguono sia per la presenza di una rete di punti di ricarica, sia perché le norme particolarmente stringenti in maniera di circolazione favoriscono i veicoli a zero emissioni. A livello numerico globale, tuttavia, il parco circolante di auto elettriche è composto sull'intero territorio nazionale da 3.430 unità (di cui 659 a Roma), cioè una goccia nel mare dei circa 37 milioni di autovetture in circolazione.
FONTE ANSA