COMUNICATO STAMPA
BiciRoma apprende dai media della prossima discussione nell’aula consiliare di Roma Capitale della delibera per lo Stadio della A. S. Roma spa.
Nell’area di Tor di Valle interessata da questo nuovo impianto è presente una pista ciclabile parte della più importante pista ciclabile romana costituita dalla dorsale del Tevere, per la quale da tempo chiediamo rassicurazioni ufficiali sul mantenimento e sulla valorizzazione della stessa. Abbiamo più volte chiesto un incontro con l’Assessore all’Urbanistica Caudo sia per la pista esistente che per avere notizie sull’inserimento delle infrastrutture per la mobilità ciclistica nelle nuove infrastrutture della viabilità che sono inserite nel progetto dello Stadio.
Purtroppo, come potete vedere, le nostre richieste per un incontro inviate il 15 luglio ed il 30 settembre 2014 alla sua Segreteria sono rimaste senza alcuna risposta. Un atteggiamento a dir poco ineducato.
Nell’ipotetico incontro avremmo voluto capire se questo nuovo stadio, del quale si parla sempre di opera di interesse pubblico, poteva significare anche lo sviluppo della mobilità ciclistica in quel quadrante e se l’Assessorato alla Mobilità delegato allo sviluppo della mobilità ciclistica se ne sia fatto promotore. Nel progetto è poi inserito un nuovo svincolo sulla Roma-Fiumicino, autostrada per la quale ci domandiamo se non sia forse necessario prevedere, come ipotizzato in passato, la terza corsia dal GRA all’area urbana della Magliana nuova. Inoltre, già oggi l’uscita della corsia interna che immette sulla Roma-Fiumicino direzione centro presenta criticità che verranno amplificate dall’enorme flusso degli spettatori delle partite riducendo notevolmente la sicurezza stradale.
BiciRoma resta disponibile all’incontro con l’Assessore Caudo e ancor meglio se fosse insieme all’Assessore alla Mobilità per fare finalmente qualcosa di concreto per lo sviluppo della mobilità ciclistica romana.