News: Archivi
Mese: Gennaio 2012
30.01.12: Ciclabile Via Rossini staccionata ancora a terra.
Gia' segnalata nelle settimane scorse, ancora a terra la staccionata presente nella ciclabile di Via Rossini.
Pubblicato da Comunicazione alle 12:05 | Categoria:
| Comments (0)
30.01.12: Richiesta ripristino attraversamento S. Maria in Cosmedin
BiciRoma torna nuovamente a chiedere all'Asssessore Aurigemma il ripristino dell'attraversamento semaforico tra Via S. Maria in Cosmedin visto l'avvio dei lavori su quelal strada.
Pubblicato da Comunicazione alle 10:51 | Categoria:
| Comments (0)
26.01.12: BuonGiorno Regione Lazio riporta nostra denuncia cartellone caduto su ciclabile parioli
Ringraziamo Buongiorno Regione che ha riportato la nostra denuncia sul cartellone abbattuto e lasciato sulla pista ciclabile.
Per chi vuole vedere il video minuto 29,30 clicca qui
Pubblicato da Comunicazione alle 10:21 | Categoria:
| Comments (0)
25.01.12: Banchina Tevere auto anche la Domenica
Le Istituzioni continuano a permettere l'accesso alla banchina ai veicoli motorizzati.
Ecco addirittura di Domenica quest'auto risalire la rampa a Lungotevere Oberdan.
L'Assessore Visconti che dovrebbe avere a cuore l'incolumità dei ciclisti romani cosa ha intenzione di fare?
Aspetta l'incidente per intervenire?
Da tempo BiciRoma chiede l'intervento di chiusara dei varchi di accesso ai veicoli motorizzati.
Pubblicato da Comunicazione alle 12:39 | Categoria:
| Comments (0)
24.01.12: BiciRoma invcontra Luca Cordero di Montezemolo
Domenica durante la nostra ciclopassegiata abbiamo incontrato insieme ai suoi bimbi, tutti in bici, il Presidente della Ferrari e di tante altre cose Luca Cordero di Montezemolo.
Lo ringraziamo della Sua disponibilità e gli facciamo i complimenti per aver messo in sella anche i suoi bambini.
Pubblicato da Comunicazione alle 11:24 | Categoria:
| Comments (0)
23.01.12: Piazza Cavour, denuncia BiciRoma a Buongiorno Regione
BiciRoma ringrazia Buongiorno Regione Lazio per la costante attenzione posta nei confronti dei problemi dei ciclisti romani e la sottolineatura delle occasioni che l'amministrazione capitolina perde, come in questo caso, di volta in volta per sviluppare la mobilità ciclistica ( e sostenibile) romana.
Attendiamo ora dall'Assesssore Aurigemma soluzioni per eliminare disagi e pericoli per i ciclisti a Piazza Cavour
Per il video al minuto 8.15 clicca qui
Pubblicato da Comunicazione alle 09:41 | Categoria:
| Comments (0)
20.01.12: Domenica in bici con BciRoma
Domenica in bici con BiciRoma tempo permettendo
1° Appuntamento alle 9.30 a Ponte Marconi
2° appuntamento ore 10.30 alla risalita dalla banchina
Di lì direzione Bele arti Villa Borghese Pincio Piazzza del Popolo Via del Corso Largo Argentina Campo dei Fiori Ponte Garibaldi Ponte Sublicio banchina Tevere e ritorno a Ponte Marconi o a Roma Nord
Vi aspettiamo
Buona bici a tutti
Pubblicato da Comunicazione alle 17:12 | Categoria:
| Comments (0)
20.01.12: Viadotto Magliana, iniziato sgombero.
Stamattina a quanto abbiamo saputo è iniziato lo sgombero, speriamo questa volta definitivo, del Viadotto della Magliana.
500 tonnellate di rifiuti rimossi dall'AMA dall'area Viadotto Cappellaccio trovati rifuti speciali con amianto di lato pista ciclabile.
Pubblicato da Comunicazione alle 12:31 | Categoria:
| Comments (0)
19.01.12: Fredde giornate a Roma calde passeggiate in California
Il nostro amico Fabrizio M ci invia alcune foto scattate in California dove per le bici ci sono infrastrutture e servizi degni di questo nome.
Pubblicato da Comunicazione alle 16:31 | Categoria:
| Comments (0)
18.01.12: BiciRoma con il Sindaco Alemanno al Viadotto......
Finalmente siamo riusciti a far vedere al Sindaco Alemanno la situazione presente sotto al Viadotto della Magliana.
Questa mattina il Sindaco si è presentato alla Magliana senza il supporto dei media per rendersi conto della situazione in cui versa il quartiere.
Arrivato verso le 9.45 a Piazza Certaldo a piedi ci siamo diretti verso il mercato rionale e poi di lì passando per le vie set della fiction Romanzo Criminali sulla pista ciclabile
Percorrendo la ciclabile gli abbiamo fatto notare la vegetazione incolta, e la segnaletica orizzontale che sta scomparendo oltre ai problemi del ritorno dei tossico dipendenti, ma soprattutto lo abbiamo accompagnato al Viadotto della Magliana.
Il Sindaco Alemanno ha ascoltato con attenzione tutto quello che gli si diceva e pian piano siamo arrivati al Viadotto.
Con lui c’erano i suoi delegati alla Sicurezza Fabrizio Santori e Ciardi, alcuni consiglieri Municipali come Augustro Santori e Fabo Ficosecco, il capogruppo del PDL Luca Gramazio il Comandante del XV° Gruppo della Polizia locale Roma Capitale.
Presenti anche agenti della stessa Polizia Locale Roma capitale, Polizia di Stato e Carabinieri. Presenza poco numerosa ed assai discreta.
Finalmente arrivati al Viadotto il gruppo si era fermato all’inizio da dove quasi non ci si rende conto dello sfacelo che c’è dall’altra parte del Tevere sulla sponda nel territorio del XII Municipio.
Abbiamo convinto il Sindaco a continuare ed attraversare il viadotto per rendersi conto con i propri occhi dello stato in cui versa l’area, ed è stato così!
Man mano che attraversavamo il Tevere comparivano alla nostra vista gli insediamenti ed i cumuli di detriti e materiali di scarto.
Giunti in prossimità dell’altra sponda ed ancora sopra dal Ponte, il Sindaco affacciandosi ha inziiato a percepire la gravità della situazione ed ha voluto proseguire entrando sin dentro l’insediamento.
A quel punto ha visto la vasta area ricoperta d rifiuti e giratosi gli è stato fatto vedere cosa c’è sotto ai piloni del ponte.
Il Sindaco ci è sembrato rimanere sconcertato dinanzi a questo triste, desolante, degradante ed inaccettabile spettacolo.
Essendo li di fianco e parlandoci, facendogli il quadro della situazione ho avuto modo di percepire la sua contrarietà dinanzi a quanto visto, contrarietà riportata ai suoi collaboratori presenti e via telefono ad altri che non hanno fatto quanto si deve.
Ora ci auguriamo che dopo essersi reso conto di persona della situazione e dei rischi ambientali, igienici oltre al degrado presente si risolva una volta per tutte la situazione del Viadotto della Magliana che ha ripercussioni su tutte le aree limitrofe a cominciare dal passaggio ciclabile.
Pubblicato da Comunicazione alle 14:35 | Categoria:
| Comments (0)
17.01.12: Decoro a Roma sotto al Tevere non sembra proprio
Decoro a Roma?
Vedendo come di anno in anno sotto Ponte Principe Amedeo Aosta la situazione non cambi e come sia sotto al ponte che sulla scalinata siano stabili le persone che vi stazionano addirittura sporcando indelebilmente con i loro rifiuti la ciclabile che gli passa sotto chi di dovere prima di dire che le cose migliorano dovrebbe riflettere bene.
Pubblicato da Comunicazione alle 17:27 | Categoria:
| Comments (0)
17.01.12: Piazza Cavour BiciRoma chiede ripristino sicurezza
BiciRoma ha inviato richiesta all'Assessore Aurigemnma e per conoscenza al delegato alla mobilità ciclistiica l'Assessore Visconti di intervenire a Piazza Cavour dove con la nuova viabilità si è messa in pericolo la nostra incolumità e si preclude ogni possibilità di sviluppo alal ciclabile che arriva da Via Cicerone.
Pubblicato da Comunicazione alle 16:23 | Categoria:
| Comments (0)
13.01.12: Domenica 15 ciclopasseggiata
Domenica mattina ciclopasseggiata partenza da Ponte Marconi alle 10 risaliremo il Tevere ed alle 11 nuovo appuntamento a Ponte Milvio poi di lì faremo la ciclabile Nord sino al GRA e ritorno per assaporare il piacere di non doversi fermare ai cancellettti.
Tornreremo a Ponte Mlvio e con coloro che rientrano verso Marconi decideremo insieme quale strada percorrere, se nuovamente la banchina o il centro
Vi Aspettiamo
Pubblicato da Comunicazione alle 14:51 | Categoria:
| Comments (0)
13.01.12: A "Buongiorno Regione" pensilina su via delle tre fontane
Per video minuto ore 8.20 clicca qui
BiciRoma ringrazia Buongiorno Regione Lazio che ha riproposto la nostra denuncia inerente la pensilina posizionata sulla ciclabile di via delle tre fontane riportando anche il nostro suggerimento su una possibile soluzione che ne riduce notevolmente l'ingombro.
Pubblicato da Comunicazione alle 13:08 | Categoria:
| Comments (0)
13.01.12: Ponte della Musica, collegamenti fantasma
Sotto il Ponte della Musica si sta ricostituendo il passaggio ciclabile come potete vedere dalle foto riportate di seguito.
A quattro anni dalla chiusura, bisogna pazientare ancora qualche mese per la realizzazione del collegamento diretto della cilabile con il ponte.
I lavori complementari (che quindi non erano certi) previsti su entrambe le sponde sono in fase di avvio 8 prossima settimana), forse grazie anche alle pressioni di BiciRoma, e a quanto sappiamo si darà prorità alla sponda destra quella "nostra".
200 i giorni (pressappoco a fine Luglio) previsti per la fine delle opere ma ci auguriamo di veder ripristinato il normale transito ed i collegamenti con il ponte qualche mese prima della scadenza ufficiale magari per la fine della Primavera.
Pubblicato da Comunicazione alle 13:00 | Categoria:
| Comments (0)
12.01.12: ROMA LITORALE PROGETTO ESECUTIVO
Entro fine mese deve essere presenato il progetto esecutivo.
BiciRoma continua a seguire l'iter per poter finalmente avere uncollegamento sicuro sino al mare.
Pubblicato da Comunicazione alle 12:04 | Categoria:
| Comments (0)
11.01.12: Ciclabile Panama, abbattuto cartellone
Dopo il lampione precipitato sulla banchina del Tevere abbiamo ricevuto da Beatrice la foto del cartellone pubblicitario abbattuto sulla ciclabile di via Panama.
Abbiamo inviato al Comune di Roma la segnalazione affinchè possa essere ripristinato il normale transito.
La segnalzione è stata inviata anche ai media.
Pubblicato da Comunicazione alle 12:40 | Categoria:
| Comments (0)
11.01.12: Finalmente allargati i passaggi ciclabile nord
Finalmente da Ponte Milvio percorrendo la ciclabile nord verso Castel Giubileo non saremo più costretti a rallentare o fermarci ai vari cancelletti presenti.
I passaggi sono stati allargati rimuovendo alcune strutture in ferro che rendevano fortemente disagevole il passaggio.
Anche sulla ciclabile della Magliana ne è stato rimosso qualcuno.
Di seguito le foto di alcuni passaggi della pista ciclabile di Tor di Quinto.
Pubblicato da Comunicazione alle 11:24 | Categoria:
| Comments (0)
09.01.12: Lampione precipita su banchina Tevere
Ieri mattina, domenica, la ciclabile era affollata di ciclisti che la percorrevano.
Grande stupore nel vedere verso le 10:15 adagiato di lato alle corsie della pista questo lampione.
Un incidente avvenuto sul lungotevere sovrastante, altezza ospedale Santo Spirito, lo ha divelto dalla sua sede al bordo del marciapiede, troncandolo di netto e facendolo precipitare di sotto.
Fortunatamente nessun ciclista o pedone e' passato in quel momento.
BiciRoma riceve molte segnalazioni su oggetti, non di questa grandezza, che precipitano o vengono gettati da sopra i muraglioni.Questo renderebbe necessario l'impianto di una rete di protezione che non ci faccia correre simili rischi, rete che per altro avevamo chiesto al momento dello spostamento della pista ciclabile dal centro della banchina a sotto al muraglione.
Il lampione è stato rimosso in breve tempo in quanto al ritorno non era più presente sulla banchina.
Pubblicato da Comunicazione alle 09:26 | Categoria:
| Comments (0)
06.01.12: Piazza Cavour nuovo affronto alla mobilità sostenibile
Oggi abbiamo fatto un sopralluogo a Piazza Cavour dal quale è scaturito il seguentecomunicato stampa
Gentile redattore,
Anno nuovo sbagli vecchi.....
Quanto accaduto a Piazza Cavour dimostra come siano continue le occasioni che si perdono per sviluppare la mobilità ciclistica e sostenibie a Roma.
Quanto fatto a Piazza Cavour dimostra come si vada nell'esatta direzione contrararia rendendo addirittura più disagevole e PERICOLOSO l'accesso alla ciclabile su Via Cicerone.
In allegato le foto (insieme ad altre) della famiglia che sembra fare lo slalom intorno ai nuovi ostacoli costituiti dall'allargamento del marciapiede e dell'impianto semaforico, e questo con poche persone ferme in attesa di attraversare.
Il Piano Quadro della Ciclabilità, che avrebbe dovuto essere molto più corposo in questo quadrante, e che invece prevede il solo collegamento cilabile tra Via Cicerone e Via Crescenzio e poi su Via Triboniano con questa nuova viabilità sembra divenire di difficile se non di impossibile realizzazione
L'Assessore Aurigemma dichiara:
"Le modifiche vivranno una fase sperimentale - sottolinea Aurigemma - in modo che si possa intervenire su eventuali criticità che si dovessero presentare. La nuova viabilità è stata pensata per alleggerire il traffico di veicoli privati nella piazza, in modo da renderla maggiormente fruibile a chi sceglie di spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici. Una scelta in linea con la politica sulla mobilità dell'Amministrazione capitolina e in grado di restituire alla città una storica piazza ancora più bella e vivibile".
Bene! BiciRoma si aspetta che mantenga fede alla sua parola ed intervenga subito per eliminare il pericolo creato ai ciclisti e permettere di realizzare quanto prevede il Piano Quadro della Ciclabilità.
Inoltre, abbiamo visto montare un bell'impianto semaforico a tre fasi, credo dello stesso tipo che stiamo chiedendo da mesi per la futura pista ciclabile dell'EUR che senza risulterà essere una buffonata.
Si denuncia inoltre l'occasione persa di realizzare dinanzi al cinema Adriano la naturale ed ovvia, per un Paese civile e moderno (al quale a vedere i fatti recenti noi non apparteniamo più), continuazione del percorso ciclabile di Via Cicerone.
Questo per destinare l'area al parcheggio dei soliti privilegiati che stanno rubando in ogni dove spazio a tutti i cittadini a cominciare da chi si sposta in bici, con la scusa delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici.
Ci auguriamo che l'amminitrazione capitolina sia in grado di porre rimedio a questa brutta situazione magari cambiando mansione a coloro che l'hanno generata.
Grazie e cordiali saluti
Fausto Bonafaccia
www.biciroma.it
Pubblicato da Comunicazione alle 20:00 | Categoria:
| Comments (0)
03.01.12: Viadotto Magliana Alberto T. ci passa tutti i giorni...
Di seguito quanto ci scrive Alberto T. che passa tutti i giorni sotto al Viadotto della Magliana.
Un parere che non collima al 100% con il nostro ma che rimarca la necessità di trovare una soluzione per quest'area abbondanta nel degrado.
"Salve,
Commento con piacere il post poiché per recarmi al lavoro in bicicletta percorro quotidianamente questo "passaggio obbligato". Le foto fatte da sopra il viadotto non "rendono completamente merito" alla situazione disastrosa di degrado e di discarica che si è venuta a formare: provvederò a fornire a gennaio foto di dettaglio fatte durante il passaggio sotto il ponte.
Vorrei intanto sottolineare che le parole utilizzate da per descrivere tale tratto sono quanto mai azzeccate: ".... passaggio obbigato" . Ricordo infatti che purtroppo non si tratta di pista ciclabile e che questo tratto interrompe insensatamente la continuità di quella che potrebbe essere una ciclabile utilizzabile per il cicloturismo di Roma.
A titolo di esempio posso testimoniare che già più di una volta mi è capitato di vedere gruppi turisti attoniti e spaesati alla fine del tratto ciclabile del viadotto, di fronte ad un cartello incomprensibile recante la scritta "la pista continua tra 500 metri" (dove? In che direzione?) e con davanti distese e cumuli di immondizia. Inoltre approfitto per denunciare che in tale tratto è completamente assente qualsiasi forma di illuminazione, fino all'immissione con via del Cappellaccio, e che la sera, quando torno dal lavoro, l'unico tipo di illuminazione a supporto del passaggio, a parte quella della mia bici, invece di essere fornita dalla mia città e dalle istituzioni preposte, è quella fornita dai fuochi accesi per riscaldarsi delle persone che ormai stanziano sotto il ponte e fornita dai fari dei loro furgoni.
Nelle foto del post (e in quelle di dettaglio che fornirò) si vede chiaramente la tipologia di immondizia accumulata e ammassata.
Sono frigoriferi, lavatrici, tutti i tipi di elettrodomestici smontati, mobili ingombranti, divani, giocattoli, biciclette, pneumatici, innumerevoli sacchetti di detriti derivanti da ristrutturazioni edilizie, ecc...
Vorrei far notare che tutta questa immondizia è indebitamente abbandonata da altri "cittadini romani", che probabilmente se ne fregano altamente e bellamente della Tari che lei ed io paghiamo e delle norme vigenti per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, che prevede di contattare l'Ama ed il pagamento di un piccolissimo contributo.
Il vecchio televisore, sostituito da un nuovissimo 3D (siamo in periodo di crisi, e si vede!) da un condomino, è quindi abbandonato accanto al cassonetto di fronte casa mia: il giorno dopo è sparito, sostituito da una lavatrice, e io spero nel profondo che l'Ama sia stata contattata e abbia raccolto il vecchio televisore per il corretto smaltimento. Andando al lavoro in bici lo trovo invece nel carrello della spesa di uno di questi, veramente povera gente, che lo trasporta sulla ciclabile al"deposito discarica viadotto" per smontarlo e ricavarci qualche spicciolo rivendendoli al deposito rottami "legale" ubicanto accanto.
I 150000 € citati li dovrebbero quindi pagare con multe esemplari i "buoni" cittadini che abbandonano i loro rifiuti per strada e che fanno delle nostre strade delle vere e proprie discariche, finchè della povera gente non viene a prelevarli per ricavarci del sostentamento legale.
Neache a 500 metri di distanza ci sono i prati curatissimi di viale Egeo, di via Tupini, ecc... continuamente annaffiati da impianti all'avanguardia e curati da stuoli di giardinieri del comune. Questi soldi (e chissà quanti!) sono impiegati nel maquillage della Roma bene mentre baracche e accampamenti di povera gente sono accanto a questo finto Eden ma ben celate da siepi e dalla ferrovia.
Sinceramentenon capisco perchè tali risorse non possano essere invece impiegate per fornire il minimo indispensabile per la pulizia dell'accampamento, come ad esempio cassonetti, bagninchimici e illuminazione?
Pulizia secondo me necessaria per evitare il rischio di epidemie e le orde di ratti che sono comparse e che continuamnte rischiano di farmi cadere dalla bici.
Un cordiale augurio di buon anno a tutti, sperando che io nuovo anno porti buoni propositi e concrete azioni da parte di tutti."
Pubblicato da Comunicazione alle 10:50 | Categoria:
| Comments (0)
02.01.12: Resoconto 2011 Obiettivi 2012
RESOCONTO 2011
Il 2011 per BiciRoma è stato un anno pieno, tra segnalazioni, iniziative e l’appuntamento annuale, oltre all’avvio di nuovi progetti che ci auguriamo si concretizzino nel nuovo anno.
Se dobbiamo ricordare un obiettivo raggiunto nel 2011 il primo che ci viene in mente è aver ottenuto l’apertura del trenino Roma Lido nei giorni feriali cosa che dopo la sperimentazione estiva è stata rinnovata così come altrettanto importante è stato l’aver sventato il tentativo di smantellamento della ciclabile a Testaccio, anche se qualcuno ancora ci vuole provare.
Le vostre segnalazioni sono aumentate e questo è importantissimo per poter essere sempre presenti e far capire che noi le ciclabili le monitoriamo giorno per giorno, continuiamo così, questa è una delle note più positive del 2011.
Basta ricordare il sopruso che volevano fare quelli del set cinematografico sulla ciclabile della banchina del Tevere ricoperta di terra che BiciRoma ha immediatamente fatto ripristinare dopo essere stati avvertiti da voi.
Quest’anno appena conclusosi ha visto l’insediamento del un nuovo Assessore all’Ambiente Marco Visconti.
Al suo predecessore De Lillo va comunque il ringraziamento per aver, finalmente, fatto lisciare la banchina del Tevere, una richiesta che BiciRoma ha perorato in modo continuo e costante per molto tempo come sa chi ci segue assiduamente. Oggi, quando pulita, la ciclabile è frequentata da tantissimi ciclisti, podisti ed anche da chi semplicemente vedendola frequentata decide di fare una passeggiata sulla banchina.
L’Assessore Visconti dopo il suo insediamento ad inizio anno ha presenziato a Giugno al nostro appuntamento annuale e sembra esser più attento alla mobilità ciclistica del suo predecessore infatti ha messo specifiche persone di riferimento che lavorano sulla mobilità ciclistica (purtroppo non in modo esclusivo) con i quali ci rapportiamo meglio che in passato, inoltre sembra aver capito che a Roma c’è bisogno di mobilità ciclistica e sostenibile.
Ma ora andiamo a vedere mese per mese i fatti principali del 2011:
Gennaio:
Ricorre il tema del Viadotto della Magliana abbandonato nel degrado che si protrarrà per tutto l'anno sino ad oggi.
Sicurezza stradale facciamo spostare tombini pericolosi.
Purtroppo sulla Colombo avviene un incidente mortale.
Febbraio:
Piano Quadro Ciclabilità risvegliato grazie alla convocazione della Commissione Ambiente presieduta dall’On De Priamo richiesta da BiciRoma dove abbiamo presentato nostre integrazioni. Nuovo incidente mortale a Piazza Re di Roma servono infrastrutture a nostra sicurezza.
BiciRoma si oppone a tentativo smantellamento ciclabile Testaccio.
Marzo:
Partono nostre segnalazioni su Bike Sharing in dismissione, insicurezza e degrado richiesta pulizia banchina ed apertura Ponte sul Gra sul Tevere altezza Flaminia.
Aprile:
Riavvio del Cicloturismo, pulizia banchina Tevere, nostri iscritti recuperano e riconsegnano bici rubate bike sharing.
Maggio:
Biciclandia una settimana nelle scuole elementari del XVII Municipio per promuovere la bicicletta e fare educazione stradale ed ambientale e Domenica 8 Giro del Municipio con numerosa partecipazione.
Percorso FR3 iniziano le proteste, BiciRoma incontra Municipio XIX, RFI e residenti.
Assessore ai Lavori Pubblici Ghera dopo i tombini sistema fondo stradale Cristoforo Colombo.
Giugno:
BiciRoma 2011; Bici, Mobilità sostenibile lotteria con 100 premi grande partecipazione ma possiamo fare meglio.
Gravi incidenti sulle ciclabili incontriamo Assessore Visconti con Raffaele nostro iscritto caduto rovinosamente.
Avviata sperimentazione bici a pedalata assistita per Polizia Locale Roma Capitale (PLRM).
Da Londra notizie pro mobilità ciclistica mentre cicloturisti a Roma spaesati si ritrovano su binari morti che finiscono nel nulla.
Iniziano scandalose occupazioni (alcune arroganti ed inaccettabili come a Terme di Caracalla e Castel S. Angelo), piste ciclabili da parte di manifestazioni estive.
Luglio:
Si apre passaggio su ponte del GRA altezza Flaminia.
Problemi da residenti e commercianti per due nuove piste ciclabili, istituzioni deboli e timorose ne bloccano realizzazione.
Allargamento passaggio sotto Ponte Cavour mette a rischio sicurezza su ciclabile banchina Tevere.
Colonnine SOS su ciclabile Tor di Valle non funzionano.
Agosto:
BiciRoma ottiene apertura trasporto bici su Roma Lido nei giorni feriali.
Insistiamo su pulizia e degrado.
BiciRoma su Quattroruote.
Settembre:
Estate Romana stop al 31/08 e smantellamento rapido ottenuto piccolo passo avanti rispetto al passato, ciclabile libera per metà Settembre.
Ponte Fosso Acqua Traversa incendiato richiesta BiciRoma impegno dell’Assesore e riapertura a fine mese, magari sempre così.
Roma Litorale grazie a nuova convocazione Commissione Ambiente ce la facciamo a far uscire dal letargo (che ne metteva a rischio i fondi) questa importantissima opera.
Ottobre:
Piano Quadro Ciclabilità BiciRoma fa inserire i Lungotevere ed altre 32 strade.
Banchina Tevere Set CINE copre di terra ciclabile, BiciRoma su vostra segnalazione interviene e con Ausilio Assessorato Ambiente a ora di pranzo ci segnalate che si toglie la terra, wow!!!!.
Mobilità sostenibile bene auto elettriche a PLRM intanto a Parigi parte l’Autolib per i cittadini.
Novembre:
Numa Pompilio continuano segnalazioni BiciRoma a PLRM per autoTevere TPL che parcheggia su ciclabile per multare i romani.
Grave incidente su ciclabile Belle Arti.
Insistiamo su pulizia e manutenzione.
Dicembre:
Avvio del progetto PICA in cui siamo coinvolti da Roma Capitale con giovani che collaboreranno con noi per i prossimi sei mesi.
Degrado proveniente da campi nomadi abusivi degenera, vetri ed escrementi oltre ai tanti altri rifiuti, vergognoso.
BiciRoma da' suggerimenti per risoluzione problemi e segnala lavori incompleti.
OBIETTIVO 2012:
BiciRoma ricomincia il nuovo anno con la vostra forza siamo 7082 aderenti tra web (la maggior parte) e tesseramento.
Grazie a tutti!
Ma dobbiamo continuare a crescere per raggiungere una maggiore forza rappresentativa in grado di poter ottenere quello che ci spetta: una mobilità ciclistica da città moderna, pulita, sana cosa che oggi ancora non c’è.
Obiettivo per il quale BiciRoma lavora quotidianamente.
A questo dovrà contribuire il Piano Quadro della Ciclabilità che grazie alla collaborazione con la Commissione Ambiente abbiamo risvegliato dal letargo in cui era piombato. Lo vorremmo (e ci daremo da fare per questo) veder discusso in Assemblea Capitolina ed approvato al più presto.
Il nuovo Bike sharing che vedremo, se tutto va bene, per metà anno ma che, ci duole dirlo, partirà sottodimensionato rispetto alle potenzialità e necessità di Roma. L'aumento c'è, 80 stazioni dalle poco più di 30 attuali ed in dismissione, che speriamo siano efficaci ed efficienti, dandoci così un sistema che funzioni a dovere, in modo da poterlo ampliare rapidamente e portarlo agli standard delle altre capitali europee se avrà il gradimento (ma è quasi certo se è ben fatto) di chi lo utilizza.
BiciRoma è disponibile a partecipare a questa ed ad altre iniziative che si vogliono fare a Roma nella speranza che tutte queste novità siano messe a sistema per contribuire allo sviluppo della mobilità ciclistica e della nostra sicurezza. Non ci pare sia sempre così ed in questo l'Asessore Visconti dovrà esssere il nostro alleato più importante.
BiciRoma sta partecipando al progetto PICA di Roma Capitale che porterà alcuni giovani a collaborare con noi sino al 31/05.
Come ogni anno con l’inizio dell’anno nuovo lanciamo il nostro appuntamento annuale BiciRoma 2012 che quest’anno è anticipato al 13 Maggio, dove spero saremo tantissimi.
Tra i nostri obiettivi c’è il riavvio dell’attività cicloturistica ed il consolidamento della stessa con nuove iniziative.
Ma l’obiettivo principale resta lo sviluppo delle infrastrutture per la ciclabilità per la nostra sicurezza, cosa che strenuamente continueremo a promuovere senza indugio (naturalmente insieme alla manutenzione e pulizia dell'esistente.
Tra tutte come sapete c’è la ROMA LITORALE che nel 2012 dovrebbe materialmente iniziarsi a realizzare per poi essere aperta nella Primavera del 2013, ma come avete visto a fine 2011 non possiamo distogliere l'attenzione che a fare danni ci mettono un attimo.
Quello che continua a mancare sono fondi certi per le infrastrutture ciclistiche e questa è la vera sfida che potremo vincere solo se aumenterermo ancora il nostro peso rappresentativo e la nostra visibilità.
Molte altre cose ci sarebbero da scrivere ma le scopriremo di giorno in giorno insieme.
Ci aspetta un 2012 molto impegnativo ma sono convinto che con la vostra collaborazione e con il vostro sostegno ci ritroveremo a fine anno con l’aver ottenuto notevoli passi avanti.
BUON 2012 !!!!
Pubblicato da Comunicazione alle 00:01 | Categoria:
| Comments (0)
01.01.12: FELICE 2012 A TUTTI I BICIROMANI
Pubblicato da Comunicazione alle 00:00 | Categoria:
| Comments (0)
|