News: Archivi
Mese: Gennaio 2011
31.01.11: Autobus investe ciclista sulla Cristoforo Colombo
Un ciclista è stato investito su via Cristoforo Colombo, tra Acilia e Malafede, da un autobus. A quanto si apprende, l'incidente è avvenuto al chilometro 18,700 in direzione Roma. Il ciclista è stato trasportato in codice rosso al Gemelli per lo schiacciamento di una mano e di un avambraccio. Sul posto per i rilievi la polizia municipale.
(Fonte Roma Uno TV)
Pubblicato da Comunicazione alle 17:14 | Categoria:
| Comments (0)
31.01.11: Viadotto Magliana situazione peggiora
Situazione Viadotto Magliana peggiora di giorno in giorno
Come potete vedere dopo lo spostamento dei blocchi in cemento anche la sbarra fatta mettere dal Comune ha perso ogni sua valenza
La mondezza aumenta così come lo scarico di merci da rottamare.
Frotte di nomadi sotto al viadotto, un bel villaggio ecco le nuove favelas italiane...
Mi permetto un commento ( ieri mentre ci passavo in bici la rabbia era tanta)
I tempi son cambiati, anni fa i magistrati avrebbero richiesto indagini ed i poliziotti avrebbero fatto gli appostamenti, oggi se non ci sono ragazze da marciapiede e telecamere se ne fregano tutti.
Ci pensa quello, no forse quall'altro, ma che importa se ci passa qualche cittadino o famigliola, va tutto bene siamo nel G8, il Pil si riprende, la FIAT se l'è cavata, il debito pubblico aumenta ma non fa nulla noi italiani siamo brava gente accogliamo tutti anche chi ci ammazza o riduce le strade in questo modo.......
Gurdiamo i reality delle TV, ma la realtà che ci circonda lasciamola stare se no viene da rimpiangere il passato, quello degli italianoi veri, che la bandiera (oggi quasi priva di significato se non per il business sport ) l'hanno onorata con il sangue, per la propria terra, e non con le celebrazioni da palazzo.
Pubblicato da Comunicazione alle 14:55 | Categoria:
| Comments (0)
28.01.11: Banchina Tevere: scalinata altezza galleria PASA situazione inaccettabile
Aspettiamo che la prossima padella cada in testa a qualche ciclista?
O magari un po' di questa schifezza
Pubblicato da Comunicazione alle 13:11 | Categoria:
| Comments (0)
28.01.11: BiciRoma torna a Roma Uno Tv
BiciRoma torna a Roma Uno Tv oggi alle 14.15 per intermodalità e problematiche mobilità ciclistica.
Pubblicato da Comunicazione alle 13:00 | Categoria:
| Comments (0)
26.01.11: Via Capoprati tra cani e scale la sicurezza dei ciclisti è un optional
Su Via Capoprati la sicurezza dei ciclisti è un optional tra chi parcheggia auto e furgoni, le buche sotto ponte Duca d'Aosta, il mercatino di Ponte Milvio un paio di domeniche al mese, più la manifestazione estiva, i cani sciolti ed ora pure la scala, la nostra incolumità è sempre più a rischio.
Ultimi episodi sono l'apertura della scala dinanzi al circolo Legambiente ente che proprio in questi giorni denuncia abusivismo e cementificazione incontrollata.
Questa scala è proprio un'assurdità visto che l'ultimo scalino fa scendere dentro la pista ciclabile.
Due nostri iscritti hanno simulato il rischio che si corre con questa scala, basti pensare a qualche ragazzino che di corsa uole raggiungere gli amichetti nel circolo o qualcuno disattento mentre parla al telefonino che scende senza guardare:
Domenca mattina mentre fotografavamo la scala si è verificato un incidente a causa di una ragazza sui pattini che lasciando il cane sciolto ha fatto cadere un ciclista.
Questa volta è stata solo una caduta senza conseguenze che si è risolta civilmente.
Municipio e Comune faranno qualcosa o si aspetterà l'incidente grave?
Pubblicato da Comunicazione alle 11:59 | Categoria:
| Comments (0)
25.01.11: Banchina Tevere sempre più parcheggio
Come potete vedere dalle foto sottostanti la banchina del Tevere nella parte che scende da Prati verso il centro è sempre più adibita a parcheggio.
BiciRoma ha inviato richiesta d'intervento ai rappresentanti delle Istituzioni che dovrebbero salvaguardare la banchina da tale invasione.
Dov'è chi deve vigilare?
Pubblicato da Comunicazione alle 16:27 | Categoria:
| Comments (0)
24.01.11: Cristoforo Colombo ciclabile a tratti
In molti ci hanno segnalato la situazione della Cristoforo Colombo dove nell'ultimo tratto prima di Ostia, in XIII Municpio, sono stati avviati dei lavori che però risultano essere interrotti da mesi.
Le foto sottostanti ci sono state inviate da da Valentina D.L. che ringraziamo
Abbiamo inviato al Presidente del Municipio richiesta per la ripresa dei lavori.
Pubblicato da Comunicazione alle 17:17 | Categoria:
| Comments (0)
24.01.11: Ciclopassegiata 23/01
Nonostante il freddo Domenica una bell'uscita ci ha portato da Castel S.Angelo Fino al Gra Flaminia
Al gruppo iniziale di Castel S. Angelo immortalato nella foto si sono aggiunti altri partecipanti a Ponte Milvio dove poi al ritorno abbiamo pranzato.
Vi aspettiamo alle prossime uscite!
Pubblicato da Comunicazione alle 15:37 | Categoria:
| Comments (0)
21.01.11: Banchina Tevere a quando la pulizia?
Il nostro iscritto Mario G ci ha inviato questa foto che testimonia come Roma debba migliorare la propria offerta di mobilità ciclistica.
Mario con la sua bellissima bici a pedalata assistita ogni giorno parte dalla Magliana per raggiungere il proprio posto di lavoro, in questo periodo sulla Cassia.
Sono 19 km che potrebbe fare tranquillamente anche in giacca e cravatta, come potete vedere sotto, attraversando buona parte di Roma al riparo dal traffico e dai suoi pericoli grazie alla ciclabile lungo la banchina.
Purtroppo però dalla prima esondazione autunnale per pulire si aspetta l'estate, una vergogna.
Il fango che si deposita sulla banchina costringe i tanti utenti di questa ciclabile ad abbandonarla correndo molti rischi sui Lungotevere dove non c'è alcun percorso per i ciclisti.
Ci auguriamo che il nuovo Assessore all'Ambiente on. Visconti al quale abbiamo già chiesto un incontro, intervenga al più presto.
Pubblicato da Comunicazione alle 11:50 | Categoria:
| Comments (0)
20.01.11: Chiusura anticipata Metro A azzera trasporto bici nei giorni feriali
BiciRoma chiede incremento orari trasporto bici su metro e Roma Lido alla nuova giunta.
Pubblicato da Comunicazione alle 17:48 | Categoria:
| Comments (0)
20.01.11: Ponte ciclopedonale a Conca d'Oro
Collegamento tra i quartieri Sacco Pastore e Conca d'oro mediante un ponte ciclopedonale che permetterà, ai ciclisti che percorrono la dorsale aniene, di attraversare il fiume senza dover arrivare a Ponte Tazio (Nomentana) o dall'altra parte alla Salaria.
3 milioni di € la spesa prevista e bando entro Giugno 2011 emesso da Roma Metropolitane.
Ben venga il nuovo ponte ma ciclabilità sempre più senza una direzione che abbia il quadro generale della situazione.
Pubblicato da Comunicazione alle 11:04 | Categoria:
| Comments (0)
20.01.11: Carabinieri arrestano ladro di biciclette in centro
Un 38nne romano senza fissa dimora è stato arrestato per furto aggravato dai Carabinieri dopo aver rubato una bici nei pressi di Fontana di Trevi.
Pubblicato da Comunicazione alle 09:43 | Categoria:
| Comments (0)
19.01.11: Piazza Cavour tombini sistemati
A Piazza Cavour è stata ripristinata la sicurezza per i ciclisti con il riposizionamento di tutti timbini che ora hanno le feritoie disposte in modo trasversale rispetto al senso di marcia.
Ringraziamo l'Assessorato ai lavori Pubblici ed in particolare l'Assessore Fabrizio Ghera ed il suo staff che dopo la segnalazione di BiciRoma in tempi rapidissimi ha rimosso un fattore di rischio per la circolazione di chi va in bici.
Pubblicato da Comunicazione alle 16:09 | Categoria:
| Comments (0)
18.01.11: BiciRoma ringrazia Buongiorno Regione Lazio per servizio odierno
BiciRoma ringrazia la redazione ed il conduttore Lazzaro Pappagallo della trasmissione Buongiorno Regione Lazio per il servizio mandato in onda oggi
Clicca qui per il video minuto 5,10
Pubblicato da Comunicazione alle 20:04 | Categoria:
| Comments (0)
10.01.11: Degrado sulla pista ciclabile Viadotto Magliana - Tor di Valle
Riportato anche su Repubblica.it
Il Comune di Roma ed i Municipi interessati (XII e XV) non sembrano essere in grado di risolvere il problema dei rifiuti gettati lungo la ciclabile. I costosi provvedimenti presi sino ad oggi servono solo a ripulire le aree affinchè i soliti noti le ricoprano di immondizia in un ciclo continuo costoso e vergognoso.
Quanto accade lungo la ciclabile fa capire come l'incapacità delle Istituzioni e la mancanza di adeguate normative generino degrado, inquinamento, pericolo, criminalità.
A vedere le immagini sottostanti sembra che i problemi della Campania si stiano diffondendo anche nella Capitale.
BiciRoma chiede provvedimenti definitivi che ripristinino la pulizia e la sicurezza di questi luoghi.
Le prime due foto sotto riguardano l'area del Viadotto della Magliana nel territorio del XV Municipio da tempo invasa da quest'immondizia.
Attraversato il Tevere ed entrati nel territorio del Municipio XII possiamo subito notare che sono stati divelti i paletti a protezione del percorso ciclabile per non fare immettere veicoli motorizzati sul Viadotto, che i primi blocchi in cemento messi per evitare il transito di chi scarica materiali che dovrebbero andare in discarica sono stati spostati e subito dopo la sbarra di interdizione ormai sprovvista del lucchetto di protezione ecco che cosa si trova.
All'interno di quello che una volta era un Circolo per il tempo libero vi sono solo rifiuti e inoltre è stato dato alle fiamme. Dall'incendio molte piante sono cadute sulla recinzione abbattendola e restringendo il percorso ciclabile.
Proseguendo e risalendo su Via del Cappellaccio possiamo notare come anche qui i blocchi di cemento siano stati rimossi.
Sempre prima dei blocchi, all'altezza dei contatori delle utenze del Circolo, basta gettare lo sguardo sulla destra ed, all'interno del Circolo, ecco quello che si vede.
Domenica mattina, grazie alla bella giornata di sole, podisti e ciclisti si sono riappropriati di un territorio a loro dedicato ma che purtroppo viene lasciato senza alcun controllo permettendone l'invasione, oltre che da coloro che gettano i rifiuti, anche dai mezzi motorizzati sia a due ruote che a quattro.
Come potete vedere sotto le famiglie con i loro bambini avrebbero potuto passare una splendida domenica in bicicletta facendo questo tipo di incontri che dovrebbero essere gli unici evitando gentaccia e immondizia di cui invece è pieno il percorso ciclabile come chiunque può constatare.
07.01.11: Piazza Cavour, tombino pericoloso
Questo tombino spaccato in Piazza Cavour può trasformarsi in una pericolosa trappola divenedo una vera e propria "catapulta" per i ciclisti.
BiciRoma ha già segnalato questo grave pericolo all'Assessore dei Lavori Pubblici, On. Fabrizio Ghera, all'Assessore all'Ambiente e delegato allo sviluppo della Mobilità Ciclistica, On. Fabio De Lillo, alla Presidente del Municipio Roma XVII, On. De Giusti e, per conoscenza, al Sindaco, On. Alemanno.
BiciRoma chiede la sostituzione del tombino danneggiato e il suo posizionamento con le feritoie poste in modo trasversale anzichè longitudinale (come sono adesso) rispetto al senso di marcia.
03.01.11: Introiti Multe per utenti deboli fatta richiesta per conoscere cifra assegnata ai ciclisti
Abbiamo inviato richiesta al Sindaco, Assessori Ambiente e Bilancio, Presidenti Commissioni Ambiente e Bilancio per conoscere importo delle multe che verrà destinato alla ciclabilità dopo delibera di Dicembre.
Pubblicato da Comunicazione alle 10:39 | Categoria:
| Comments (0)
01.01.11: BiciRoma: Resoconto 2010 obiettivi 2011
Resoconto 2010
Il 2010 sembra essere stato e ce lo auguriamo vivamente un anno di transizione cominciato male è sembrato precipitare irrimediabilmente sino a fine anno, ma per fortuna ci sono state anche alcune buone notizie che fannno ben sperare per il futuro.
Quest'anno i soliti problemi di manutenzione e sicurezza si sono riproposti e su questo l'Assessore De Lillo come delegato del Sindaco alla mobilità ciclistica non ha alcuna scusante.
L'ignobile situazione di abbandono ed insicurezza in cui versano le ciclabili ne è la prova più evidente.
All'Assessore De Lillo quest'anno però vanno anche dei riconoscimenti visto che sono avvenuti dei passi avanti (alcuni da completare) che se pur non riequilibrano la situazione attuale precipitata dal 2008 ad oggi segnano forse quell'inversione di rotta che auspicavamo sin dal suo insediamento, anche nei confronti dei suoi predecessori.
La Lisciatura della banchina è stata fatta sia che ce ne piaccia o meno la modalità, E' stato presentato il Piano Quadro Ciclabilità uno strumento che diverrebbe fondamentale per la realizzazione della Rete Viaria Ciclabile che chiediamo da anni.
Alla ciclabilità per il primo anno, chiediamo di sapere l'importo esatto, sono stati destinati parte dei soldi delle multe elevate della Municipale.
Il giudizio però rimane per il 2010 negativo a causa della situazione complessiva disastrosa del bike sharing, della Roma Litorale i cui lavori annunciati per Settembre sono stati rinviati di un anno, sull'annunciata e non avvenuta modifica del regolamento edilizio comunale per il parcheggio bici, per il trasporto sulle metro i cui orari oggi sono ridicoli, su Via dei Fori Imperiali ancora così dopo la morte, oltre un anno fa, della giovane ciclista alla quale purttroppo se ne sono aggiunti altri quest'anno a causa della carenza di infrastrutture sicure. questioni per le quali BiciRoma si darà da fare ancora di più per convincere questa amministrazione a sviluppare realmente la mobilità ciclistica a Roma in modo realmente sicuro.
Per BiciRoma il 2010 è un altro anno di crescita e di obiettivi raggiunti (non tutti) come potete leggere sotto ma ci sono anche cose che non sono andate come avremmo voluto:
il Cicloturismo che non siamo riusciti a riproporvi e la rivista che dopo il numero di Marzo è in stallo sia per le agevolazioi poostali decadute che per i costi della stessa.
Ma alcuni importanti risultati sono stati raggiunti il primo l'incremento rappresentativo grazie alle vostre adesioni oggi BiciRoma conta oltre 6.000 persone.
Da Giugno nella nostra tessera è compresa la Polizza R.C.
Possiamo contare da quest'anno sulla collaborazione di un avvocato con il quale abbiamo dato vita alla newsletter BiciDiritto ed a una più precisa azione di pressione nei confronti delle Istituzioni.
Il nostro evento annuale quest'anno ha visto l'incremento del percorso, l'encomiabile supporto della Polizia Municipale, lo sviluppo della lotteria la presenza dei nostri "amici Istituzionali" la promozione dela mobilità elettrica con bici ed auto elettriche. Ma soprattutto il numero crescente dei partecipanti che è il miglior messaggio che possiamo mandare per far sviluppare la ciclabilità romana ed è la mia personale infusione di forza per sostenere le tante problematiche da affrontare.
Ci mancano ancora gli sponsor ma grazie a chi ci sostiene con il tesseramento, con il 5x1000 e grazie a chi ci aiuta sul campo siamo riusciti a fare quello che in questi 12 mesi avete seguito sul sito.
Gennaio
Il primo mese del 2010 ha visto toccare temi importanti come quello della sicurezza stradale, della pulizia della banchina e della sua pericolosità, ma soprattutto c'è stato l'annuncio dell'Assessore De Lillo sulla Roma Litorale i cui lavori dovevano partire a Settembre ma che così non è stato.
Febbraio
Ciclabili sempre più abbandonate nel degrado, dalla Togliatti al viadotto della Magliana dalla Banchina del Tevere al ponte chiuso sul fosso dell'Acqua Traversa, da Viale Angelico a Ponte Milvio,
Il primo tratto asfaltato un paio di mesi addietro già si sfalda, gli ausiliari parcheggiano sulle ciclabili.
Marzo
Stazione Idrometrica inonda ciclabile con acqua lurida del Tevere, i responsabili assicurarono intervento risolutivo ma il fatto si sta ripetendo anche in questi giorni.
BiciRoma Interviene su invasione ciclabile da ausiliari del traffico e chiede intervento Polizia Municipale che interviene e fa togliere auto TPL. A Testaccio dopo richiesta BiciRoma si installa segnaletica orizzontale
Continuano le nostre denunce sul degrado delle ciclabilli.
Aprile
BiciRoma ottiene un importantissimo risultato a tutela della Mobilità ciclistica romana dopo nostra denuncia si rifa tratto di pista ciclabile dinanzi circolo Acquaniene dopo mesi e mesi rischiando anche querele otteniamo il rifacimento del tratto sparito sulla importante dorsale di Via della Moschea.
Altro importante risultato l'asfaltatura del tratto che va da Marconi a Porta Portese lungo la Banchina e di un altro trattino più a Nord già questo incrementa numero ciclisti sulla banchina.
Credibilità Assessore De Lillo scende ai minimi termini incidenti, nessuna manutenzione ed approvazione nella giunta comunale del Piano Quadro senza dire nulla ai ciclisti per un mese e mezzo,
Maggio
Bike sharing evidenzia sempre più lacune ma viene finalmente presentato il Piano Quadro della Ciclabilità un atto politico/amministrativo fondamentale che però deve essere approvato dal Consiglio Comunale ora Assemblea Capitolina.
Torna Il MuniGiro in XV Municipio gioa dei più piccoli
Nuova esondazione Tevere a fine Maggio da Gennaio Banchina sporca, indecente.
Giugno
Grande successo per BiciRoma 2010 quest'anno Polizia Municipale encomiabile e messi presupposti per ulteriore sviluppo percorso/lotteria/partecipazione.
Prosegue collaborazione con Regno dei Paesi Bassi e nuovo ambasciatore S.E. Stoelinga che insieme ai consiglieri comunali Santori e De Priamo hanno pedalato con noi.
Il principale ringraziamento ai partecipanti, grazie.
Luglio
Ciclabili e bike sharing sempre più malmessi a Londra si parte con 400 postazioni e 6000 bici, qui siamo al risibile.
BiciRoma ottiene protezione corsia ciclabile a Piazza Meucci e si interviene nuovamente a Viadotto Magliana dopo nostre denunce.
Agosto
Prosegue agonia bike sharing romano.
BiciRoma finisce presenza a manifestazione estiva Lungo Il Tevere con la quale ha organizzato assistenza ai ciclisti per forature nei mesi di Giugno Luglio ed Agosto.
Vacanze in bici per Presidente USA Obama e famiglia.
Settembre
Inizia nostra battaglia per sicurezza ciclisti a Ponte della Musica.
Partono ciclopasseggiate domenicali per mesi di Settembre e Ottobre.
BiciRoma fa riverniciare tratti interessati da lavori su ciclabile Magliana.
Ottobre
Asfaltatura banchina Ponte Matteotti Ponte della Scienza completata.
Nuova gravissima aggressione sotto al Viadotto della Magliana e ulteriori incidenti stradali ciclabili restano abbandonate nell'incuria e nell'insicurezza.
BiciRoma denuncia ennessima occasione persa con spostamento capolinea tram 8.
Novembre
BiciRoma ottiene corridoio sicurezza al ponte della Musica.
Ma resto ciclabili nel degrado e bike sharing sempre più malmesso.
Notevole incremento dei fruitori della banchina del Tevere dopo lisciatura.
Degrado ciclabili sempre più preoccupante.
Dicembre
A Porta Portese Stazione Idrometrica scarica nuovamente acque luride del Tevere responsabili assicurano nuovi interventi, ma non mandano documemntazione che comprovi affermazioni, proseguiremo nel 2011.
Si riapre a poco meno di due anni dalla vergognosa chiusura il ponte sul fosso dell'Acqua Traversa ma qualcosa non quadra.
Delegato Centro Storico ci rassicura su corsie ciclabili nella prossima pedonalizzazione dell'area del Tridente però intanto a Testaccio si vuol smantellare la ciclabile.
Finalmenterispettato Art. 208 codice della strada cosa richiesta da BiciRoma da anni con assegnazione fondi multe elevate dalla Polizia Municipale.
Obiettivo 2011
BiciRomacercherà di dare ancora maggiore incisività alla propria azione ma oltre a pensare al nuovo dovremo difendere il vecchio come la questione Testaccio ci sta testimoniando.
Per fare sempre meglio servirà aumentare ancora la nostra rappresentatività, aiutateci in questo per una Roma migliore, pulita grazie allo sviluppo della mobilità ciclistica e sostenibile.
Stiamo lavorando per far ripartire il cicloturismo in Primavera.
Il sito dovrebbe essere a breve rinnovato e stiamo già lavorando alla prossima edizione del nostro evento annuale per il quale vi chiediamo sin da ora di partecipare: 5 Giugno data da lasciare libera per BiciRoma 2011.
Seguiremo con più attenzione temi come la Roma Litorale e gli orari sui mezzi pubblici oltre che la mamanutenzione e la sicurezza delle ciclabili.
BiciRoma conta su ognuno di voi e vi ringrazia per le segnalazioni e la collaborazione che rispetto al passato nell'ultimo anno
è aumentata notevolmente.
Grazie a noi tutti la ciclabilità romana sta facendo piccoli passi avanti e più cresceremo numericamente più otterremo.
BUON 2011
Pubblicato da Comunicazione alle 00:03 | Categoria:
| Comments (0)
01.01.11: BiciRoma augura a tutti un FELICE 2011
BUON ANNO
>
Pubblicato da Comunicazione alle 00:00 | Categoria:
| Comments (0)
|