News


SEMPRE PIU PERSONE VORREBBERO UNA CICLABILITA DA PAESE CIVILE......MA PER ORA......

Al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici

Buongiorno,
Percorro giornalmente la ciclabile in oggetto, assai frequentata dai cittadini romani e usata anche dai ciclo-viaggiatori - per lo più stranieri - che arrivano a Roma dal Nord.

Purtroppo devo lamentare il degrado persistente di questa importante via ciclistica di accesso alla capitale d'Italia.

1) Dal punto di vista del fondo stradale ci sono crepe sempre più vistose, rappezzate solo qua e là, non si capisce con quale criterio (forse la responsabilità “scaricata” fra i diversi Municipi competenti?!).

2) Il ponte in ferro situato presso Via Vitorchiano ha una copertura fatta con tavole di legno ballerine fin dalla loro messa in opera. Ora però si sono anche consumate lasciando spazio a numerosi pericolosissimi buchi… e i responsabili invece di porre rimedio hanno posizionato due cartelli di pericolo con la scritta “strada dissestata”. A quando una fittizia chiusura (come alcuni anni fa) per scaricarsi completamente dalla responsabilità in caso di incidenti?

3) Infine segnalo il più evidente segno di incapacità /mancata volontà gestionale. La ciclabile in oggetto è fiancheggiata per lunghi tratti da una rigogliosa vegetazione costituita da canne e da rovi (oltre che da altre numerose specie vegetali meno invasive). Ora, non dico che il Comune di "ROMA CAPITALE" dovrebbe comportarsi come in due tratti limitati fanno la RAI e una casa farmaceutica (la MSD), che pagano regolarmente un tosaerba per tenere in ordine la porzione di argine/ciclabile di fronte alla loro proprietà. Significherebbe diventare troppo efficienti e qualcuno potrebbe addirittura sentirsi male per la sorpresa… dopo tanti anni di trascuratezza! 
Ma almeno bisognerebbe evitare l’incuria totale che - specialmente negli ultimi anni - ha permesso alle canne e ai rovi di coprire quasi interamente la pista fino a rendere difficile il passaggio dei ciclisti e a provocare (l’anno scorso) terribili incendi che hanno distrutto anche le (inutili) ringhiere di legno e purtroppo alberi di alto fusto situati a distanza dalla pista (Vedi foto allegate).Ma almeno così la pista lo scorso settembre è tornata percorribile, e molti si sono chiesti se gli incendi non siano stati dolosi… Certo comunque non sarebbero avvenuti se il Comune avesse fatto il suo dovere di amministratore della cosa pubblica!
E quest’anno siamo alle solite: la pista agibile si sta già restringendo e presto si tornerà alla situazione di pericolo degli anni scorsi… Da vergognarsi anche di fronte ai ciclo-viaggiatori stranieri, abituati a ben altra gestione e manutenzione delle loro numerose ciclo-vie.

Riassumendo, ho segnalato tre carenze di manutenzione della pista in oggetto, le quali secondo me sono di gravità/urgenza crescente: 1) Fondo stradale; 2) Ponte di ferro; 3) Taglio vegetazione.

Grazie per l’attenzione, ma soprattutto per quello che riuscirete a fare con puntuale regolarità, senza bisogno di solleciti.

Auguri di buon lavoro,

Pubblicato il 10/05/2017 16:13 da fausto in News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

09/09/2024 16:41

BICIROMA 2024

Vi aspettiamo all'edizione 2024 del 22/09/2024Forza in bici!!!!Forza BiciRoma!!!...

fausto in News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA