News


PONTE SUBLICIO AGGIORNAMENTO SU DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE CALABRESI

PONTE SUBLICIO

il Consigliere Comunale e Vice presidente Commissione Mobiltà pubblica:

CROLLO MURAGLIONE O TOTALE DISINTERESSE?
Oggi riunione di aggiornamento sul crollo della parte superiore del muraglione del Tevere altezza ponte Sublicio, crollo che da luglio ha investito e interrotto la ciclabile lungo l'argine.
Fino a che il muraglione non sarà restaurato, su competenza della Regione e Sovrintendenza, per la ciclabile é necessario che quel tratto venga sostituito da un ramo in quota lungotevere, su competenza invece di Roma Capitale, Polizia Locale e Municipio, con monitoraggio e verifica dei vari step a cura del delegato alla ciclabilità Paolo Bellino. Sostituzione che in ogni caso sarà pensata per essere messa in rete con la ciclabilità limitrofa, esistente, e in via di realizzazione. Vi sono due alternative, per cui entro un paio di settimane verrà scelta la definitiva, seguirà elaborazione del progetto esecutivo da mandare in gara, quindi realizzazione finale, per cui stiamo puntando alla scadenza del torneo di rugby del 6 Nazioni presumibilmente a febbraio perché per quella data sono in programmazione alcune iniziative per portare in bicicletta i tifosi all'Olimpico.
Per quanto riguarda invece le opere di ripristino, consolidamento e restauro del muraglione, la situazione é molto più complessa, e soprattutto onerosa, ma a carico della Regione per competenza generale, compresi i finanziamenti, e della Sovrintendenza per il parere specialistico. Il totale disinteresse da decenni per la manutenzione ordinaria della struttura lato argine, e per il trattamento delle radici delle alberature che insistono sul muraglione lato lungotevere, ha comportato non solo le crepe diffuse a cui sono seguiti i distacchi avvenuti di recente, ma suggerisce la necessità di procedere a valutazioni anche di carattere statico strutturale, non limitate al tratto sotto al ponte, ma estese a tutta la porzione ottocentesca costruita in mattoni in laterizio e blocchi di travertino.
La nostra presidente della Commissione Lavori Pubblici, Alessandra Agnello, sta seguendo il tutto personalmente, a partire dalla volontà di sollecitare l'avvio del tavolo tecnico fra Regione e Sovrintendenza, perché é comunque una esigenza che riguarda il territorio amministrato da Roma Capitale.


Pubblicato il 08/11/2016 16:10 da fausto in News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

09/09/2024 16:41

BICIROMA 2024

Vi aspettiamo all'edizione 2024 del 22/09/2024Forza in bici!!!!Forza BiciRoma!!!...

fausto in News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA