La Tesla Model S a settembre 2013 è stata l’auto più venduta in Norvegia. Un mercato piccolo, con numeri risibili, la Model S ha totalizzato 616 esemplari per una quota del 5,1% degli ordini.
Ma il fatto è notevole, perché un’auto completamente elettrica è stata la più venduta sul mercato, rispetto ai modelli con motore termico. Non è una rivoluzione copernicana, ma un chiaro indizio che su certi mercati, in situazioni particolari, anche i modelli al 100% elettrici hanno un appeal molto interessante.
Tra l’altro la Tesla Model S sfoggia un design molto attraente, è una vera berlina sportiva a quattro porte (sul solco della Jaguar XF) e non comporta a nessuna rinuncia, dinamica o di abitabilità. Anzi in Norvegia beneficia di incentivi, esenzione da pedaggi in zone a traffico limitato, parcheggi gratis e bonus gratuito per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Ecologica e prestazionale, la Tesla Model S (velocità massima di 200 km/h) vanta un’accelerazione eccellente, in 5″6 secondi i 100 km all’ora, grazie a una potenza di 365 cavalli e 440 Nm di coppia.
E soprattutto garantisce un’autonomia notevole. La batteria Model S è disponibile in due versioni, permettendo un’autonomia senza precedenti per la categoria, 390 e 502 km. Sono contenute in strutture identiche, integrandosi nell’auto nello stesso modo. Utilizzano cellule agli ioni di litio.
Il prezzo, però rimane proibitivo, a partire da 72.600 euro. Beati i norvegesi
(fonte auto)