Incentivare la mobilità sostenibile sempre e comunque: è questo lo scopo del progetto olandese che prevede il riscaldamento delle piste ciclabili. Con l’arrivo dell’inverno andare in giro con la propria bicicletta diventa difficile: a causa del freddo diventiamo tutti più pigri e in pochi sono i coraggiosi che anche con le basse temperature preferiscono la due ruote ecologica all’auto o all’autobus.
Utilizzare la bici per spostarsi anche in inverno sarebbe certo più semplice se le piste dei ciclisti fossero riscaldate, se anche se non si è al riparo in un’auto o in un autobus si è comunque al caldo. Per questo l'amministrazione di Utrecht, in Olanda, vuole costruire piste ciclabili riscaldate attraverso la geotermia.
Il progetto del riscaldamento delle piste ciclabili prevede il posizionamento di tubature sotto il manto stradale, a una profondità di circa 50 metri, capaci di rilasciare il calore accumulato durante il periodo estivo. In questo modo non solo i ciclisti non soffriranno il freddo, ma si dovrebbe prevenire anche la formazione di strati ghiacciati, prima causa di incidenti e cadute nei mesi più freddi dell'anno (fonte ecoseven)